NOODLES CON VERDURE SPEZIATE

Noodles1

Ci ritroviamo spesso in negozio a parlare di noodles. Molto simili ai nostri spaghetti, forse un po’ di più alle fettuccine, in ogni caso non paragonabili per gusto e consistenza a nessuna delle due tipologie.

Ogni volta vi dico che assaporarli in un brodo di miso è la “morte loro” ma vi confesso che io li amo così, cucinati come pastasciutta!

Farli saltare in un wok di verdure speziate, oltre ad essere divertente, costituisce uno dei piatti che preferisco la domenica. La parte divertente sta proprio nello scegliere il mix di verdure e spezie che quel giorno più aggrada o semplicemente a seconda delle disponibilità del frigo.

Quindi sperimentare e svuotare il frigo evitando gli sprechi: le due cose che in cucina mi piacciono di più!

Qui vi mostro due varianti. E’ più difficile pronuciare la parola “noodles” che crearle.

Per la prima ricetta ho utilizzato i noodles al riso integrale e alga wakame, fatti bollire in una pentola con acqua salata. Ho tagliato a listarelle zucchine, carote, funghi champignon e porro e messe in una capiente padella wok a fiamma media con un cucchiaio di olio. Speziato con curry, zenzero e coriandolo e sfumato con salsa shoyu di soia. Le verdure devono rimanere croccantine. Terminata la cottura, si aggiungono i noodles scolati e guarniti con anacardi tostati.

Per il secondo esempio ho usato i noodles di riso integrale, zucca e zenzero. Le verdure sono carote, zucchine, peperoni rossi, fagiolini, cipollotto e cavolo nero. Come spezie, curcuma, curry, coriandolo ed infine salsa tamari. Il procedimento è lo stesso.

Esistono vari tipi di noodles, io li adoro tutti anche se ho una preferenza, ma ve la dirò solo in negozio 🙂

noodle2