CHI SIAMO

alternativa sfusa

Mi chiamo Laura e nel settembre 2018 ho aperto Alternativa Sfusa. Ho elaborato questo progetto in un paio d’anni, ossia da quando mi sono accorta più o meno consapevolmente, che le esperienze lavorative che stavo vivendo mi stavano strette. Avevo bisogno di creare il mio mondo e di buttarmici al 100%, di essere responsabile in toto delle sconfitte e delle vittorie. Ho da subito avuto chiaro come strutturare il mio progetto, su due colonne: l’alimentazione alternativa e il rispetto per la Terra.

Da più di vent’anni infatti convivo con un’allergia alimentare e non sempre è facile trovare prodotti che posso mangiare e che siano anche gustosi. In più ho maturato una egregia esperienza nella lettura delle etichette, che l’industria alimentare ti obbliga ad avere se non vuoi brutte sorprese. Ho voluto creare un luogo in cui chi segue diete alternative (per scelta o per necessità) potesse trovare dei prodotti sani e concessi e fornire la massima trasparenza e tutte le informazioni possibili su ciò che si sta per ingerire.

Ho pensato quindi di proporre questi prodotti senza vincoli: chi entra nel mio negozio non deve sentirsi obbligato ad acquistare quantità considerevoli. Ogni barattolo che il cliente porta da casa è il benvenuto oppure utilizzo i sacchetti di carta. Rispetto per la Terra non significa solamente ridurre la plastica ma anche sviluppare consapevolezza per ciò che si consuma: sono alla continua ricerca di fornitori che siano mossi dai miei stessi principi, che coltivino gli alimenti con rigore e producano articoli con cura e trasparenza.

E così, aspettando il coraggio di buttarmi nell’avventura imprenditoriale, ho frequentato diverse fiere del settore e stretto molti contatti fino alla spinta definitiva. Alternativa Sfusa ora presenta centinaia di articoli alimentari in vendita sfusa, numerosi detersivi per la casa sfusi e molti articoli per l’igiene personale e l’utilizzo quotidiano ecosostenibili.