CHI SIAMO
Da più di vent’anni infatti convivo con un’allergia alimentare e non sempre è facile trovare prodotti che posso mangiare e che siano anche gustosi. In più ho maturato una egregia esperienza nella lettura delle etichette, che l’industria alimentare ti obbliga ad avere se non vuoi brutte sorprese. Ho voluto creare un luogo in cui chi segue diete alternative (per scelta o per necessità) potesse trovare dei prodotti sani e concessi e fornire la massima trasparenza e tutte le informazioni possibili su ciò che si sta per ingerire.
Ho pensato quindi di proporre questi prodotti senza vincoli: chi entra nel mio negozio non deve sentirsi obbligato ad acquistare quantità considerevoli. Ogni barattolo che il cliente porta da casa è il benvenuto oppure utilizzo i sacchetti di carta. Rispetto per la Terra non significa solamente ridurre la plastica ma anche sviluppare consapevolezza per ciò che si consuma: sono alla continua ricerca di fornitori che siano mossi dai miei stessi principi, che coltivino gli alimenti con rigore e producano articoli con cura e trasparenza.
E così, aspettando il coraggio di buttarmi nell’avventura imprenditoriale, ho frequentato diverse fiere del settore e stretto molti contatti fino alla spinta definitiva. Alternativa Sfusa ora presenta centinaia di articoli alimentari in vendita sfusa, numerosi detersivi per la casa sfusi e molti articoli per l’igiene personale e l’utilizzo quotidiano ecosostenibili.
Da Alternativa Sfusa la spesa è libera! Libera da imballaggi, libera da quantità minime di acquisto, libera da regole di marketing finalizzate a spremere il consumatore.
Puoi portare i tuoi contenitori da casa, di qualsiasi tipo purchè puliti e predisposti per contenere alimenti, l’importante è riutilizzare, dare una seconda vita agli imballaggi. In alternativa io utilizzo sacchettini di carta.
Non ci si sente vincolati all’acquisto di chili di prodotto, tutti i prezzi sono espressi all’etto proprio per questo motivo. Questo è un ottimo modo per non accumulare grandi scorte in dispensa, preferendo un prodotto sempre “fresco” evitando il rischio di raggiungere la data di scadenza. Inoltre la spesa sfusa rappresenta un buon incentivo per provare prodotti nuovi, per sperimentare in cucina ingredienti mai utilizzati, così se piacciono è un passo per variare le proprie abitudini alimentari, se non piacciono non ci sono scorte da smaltire o sprecare.
Per organizzare al meglio la tua spesa, clicca qui per consultare il listino.